Appuntamenti di Romagna, i migliori eventi di giugno | Consorzio Vini di Romagna
giugno 2022 | Territorio

Appuntamenti di Romagna, i migliori eventi di giugno

Quest’estate la Romagna torna a essere uno dei grandi palcoscenici d’Italia. Concerti, musica, arte e folklore creano un esplosivo mix di imperdibili appuntamenti all’insegna di quel vivere con gusto che i Romagnoli da sempre ci insegnano.

Appuntamenti di Romagna, i migliori eventi di giugno | Consorzio Vini di Romagna

Ci saranno i Pearl Jam e Cesare Cremonini. Ma anche il liscio e i tortellini. Si ascolterà musica elettronica in location mozzafiato e sconosciute, alla scoperta della Romagna più nascosta; e ci si ritroverà a Ferrara per ballare il meglio del pop italiano contemporaneo.

A giugno, gli appuntamenti estivi della Romagna promettono un mese di divertimento, all’insegna della musica internazionale e del folklore locale.

Ecco i principali appuntamenti.

Autodromo di Imola
25 giugno - 2 luglio

Imola, in estate, è sinonimo di grande musica. Concerti-evento che attirano decine di migliaia di persone da tutta Italia grazie anche ai grandi spazi messi a disposizione dall’autodromo. Quest’anno, a fine giugno e inizio luglio due pesi massimi: Pearl Jam (25 giugno) e Cesare Cremonini (2 luglio). Per Cremonini, quella di Imola sarà l’ultima data del tour che partirà da Milano, mentre per Eddie Vedder e soci – dopo l’annullamento delle date delle loro live in Usa – Imola rappresenterà una delle grandi tappe del loro tour in Europa.

www.autodromoimola.it/concerti

Festival della Romagna
16 - 19 giugno 2022

A Cervia torna il festival che presenta la travolgente passione della Romagna in tutte le sue forme culturali. Arte, musica, performance, tradizioni, cucina tipica, laboratori, artigianato, serate danzanti: la creatività della Romagna in un concentrato esplosivo di divertimento, gusto e un pizzico di sana follia. Il Festival della Romagna è l’occasione perfetta per visitare e vivere l'antica «Città del Sale" di Cervia, il vecchio «Borgo di Pescatori" e le ampie distese della «Città Giardino" di Milano Marittima, sorta ai margini di una secolare pineta.

http://www.festivaldellaromagna.it

Elementi
3 giugno – 8 Agosto 2022

Elementi torna con una terza edizione pronta a mostrare palcoscenici incorniciati da paesaggi eccezionali. La rassegna è un progetto di musica contemporanea ideata dalle associazioni MU e MAGMA con l’intento di ritrovare una dimensione performativa immersiva all’interno degli scenari naturali dall’elevata potenza emozionale che caratterizzano il territorio romagnolo. Dopo il successo delle prime due edizioni, che hanno fatto scoprire al pubblico il molo, la pineta e la salina di Cervia e il parco fluviale di Cannuzzo, quest’estate la rassegna propone un calendario di dieci appuntamenti intorno a tutta la Romagna: Faenza, Cervia, Cesenatico, Lugo, Fusignano, Cotignola, Bagnacavallo, Bagnara di Romagna, Massa Lombarda. Tutti i luoghi di Elementi diventano palcoscenico di spettacoli e performance che fondono musica e paesaggio in una dimensione artistica eccezionale.

www.instagram.com/elementi.zone

Ferrara Summer Festival
23 giugno - 31 luglio

«Il momento ci riporta a sognare il passato, vivere il presente ed immaginare il futuro». Questo il claim del festival che a fine giugno animerà la città degli Este, trasformandola nella capitale della musica estiva, italiana e internazionale. Fra i più attesi: Solomun (25 giugno), Venditti & De Gregori (7 Luglio), Tommaso Paradiso (13 luglio), Marracash (20 luglio). Ma il festival di Ferrara porta sul palco anche nomi importanti dal mondo dello spettacolo e della cultura: Fiorello (23 giugno), Pintus (26 giugno), Piero Angela (12 luglio).

www.ferrarasummerfestival.it

Niballo, Palio di Faenza 
5 - 26 giugno 

Per Faenza giugno segna il ritorno del Niballo con le sue coloratissime bandiere, il corteo storico, gli appuntamenti rionali all’insegna della socialità e della buona tavola. Il Niballo è la più importante rievocazione folkloristica della città, un momento di festa aggregativo per tutta la cittadinanza, capace di appassionare turisti e tifosi. Un fitto calendario di eventi che si apre nel pomeriggio del 5 giugno e termina il 26 con la gara più attesa: il Niballo, la giostra medievale in cui si sfidano i 5 rioni della città. Una competizione di velocità, precisione e tenacia che ricorda davvero le antiche sfide a singolar tenzone, con i contendenti che gareggiano a cavallo e lancia in pugno per colpire il bersaglio posto sul braccio teso del Niballo, la grande figura con fattezze di guerriero che rappresenta il vecchio nemico saraceno, collocato al centro del campo di gara. Negli anni, attorno alla competizione si sono sviluppate decine di manifestazioni e appuntamenti paralleli che animano il centro di Faenza per tutto il mese e offrono occasioni di svago, cultura ed enogastronomia. 

www.paliodifaenza.it