Viaggio di benessere, alla scoperta delle Terme di Romagna | Consorzio Vini di Romagna
Viaggio di benessere, alla scoperta delle Terme di Romagna | Consorzio Vini di Romagna
agosto 2023 | Territorio

Viaggio di benessere, alla scoperta delle Terme di Romagna

Un pacchetto perfetto: enogastronomia, paesaggi, arte, cultura…e relax! Non tutti lo sanno, ma la Romagna è terra dalla secolare tradizione termale: durante il periodo dell'Impero Romano, quest'area era conosciuta come "Ager Termalis" a causa delle numerose sorgenti termali presenti sul territorio.

Le terme di Romagna erano molto apprezzate dai romani non solo per godere di momenti d’ozio e benessere, ma anche per le proprietà curative delle loro acque, utili per dare sollievo a disturbi dermatologici, osteo-articolari e respiratori. Con l'arrivo del periodo medievale, l'importanza delle terme diminuì, ma rimasero comunque frequentate da pellegrini e viaggiatori in cerca di cure e sollievo. Durante il Rinascimento, le terme romagnole tornarono nuovamente in voga; oggi, un viaggio in Romagna non può prescindere – per chi ama il relax – da una visita a una delle tante località termali del territorio, oggi attrezzate con strutture all’avanguardia.

Quindi, viaggiatori o escursionisti…dopo tanto esplorare, chiudete gli occhi e lasciatevi trasportare dalla coccola rigenerante delle località di questo itinerario: in Romagna, la storia prende vita attraverso ogni goccia di acqua termale e ogni tocco curativo!

SCOPRI ORA L'ITINERARIO